“Oggi abbiamo firmato un’intesa molto importante con il Ministero della Salute per quanto riguarda il riordino delle cure primarie e l’integrazione tra ospedale e territorio”. Lo afferma il presidente del Sumai-Assoprof, Giuseppe Nielfi al termine del tavolo sul riordino delle cure primarie e l’integrazione tra ospedale e territorio, svoltosi quest’oggi, tra Sindacati e Ministero della Salute. Alla riunione era presente per il Sumai-Assoprof anche il Coordinatore nazionale per la medicina generale, Mauro Martini.
“Il Ministero ha recepito gran parte delle nostre proposte – afferma Nielfi – e l’intesa raggiunta oggi tra i Sindacati e il Ministero rappresenta un traguardo importante in quanto viene riconosciuto il valore della sanità territoriale e in particolare della specialistica ambulatoriale”.
“I capisaldi dell’intesa – specifica il presidente del Sumai-Assoprof – sono il ruolo unico e l’accesso unico per i professionisti medici. Poi vi è la presa in carico h24 e viene sancita l’integrazione multi professionale nel territorio da espletarsi attraverso dei tavoli regionali che vedano dialogare i professionisti del territorio con le strutture ospedaliere. Altro punto è poi lo sviluppo della medicina d’iniziativa e dell’associazionismo medico. Ma vi sono novità anche sulla formazione, attraverso la previsione di periodi di formazione per gli specializzandi anche nelle strutture di medicina territoriale”.
“Il nostro auspicio – ha concluso Nielfi – è che il documento d’intesa firmato quest’oggi possa essere recepito anche dalle Regioni quando vi sarà la stesura finale del Patto della Salute. In ogni caso, crediamo che l’intesa di oggi contenga molti elementi che se messi in pratica non potranno che recare beneficio al Ssn”.