“La riunione sul riordino delle cure primarie tenutasi oggi presso il Ministero della Salute ha posto le basi per ragionare in merito alla modifica dell’articolo 8 del dlgs 502/92, anche se abbiamo segnalato come sia difficile effettuare modifiche organizzative con contratti e convenzioni bloccate fino al 2015”. Lo afferma il presidente nazionale del Sumai-Assoprof, Giuseppe Nielfi al termine del tavolo sul riordino delle cure primarie e dell’integrazione tra ospedale e territorio tra Sindacati e ministero della Salute svoltosi quest’oggi. Per il Sumai-Assoprof era presente anche il coordinatore nazionale della medicina generale Mauro Martini.
“Durante la riunione abbiamo anche evidenziato – spiega Nielfi – la disponibilità del Ministro nel voler risolvere velocemente le criticità che riguardano l’integrazione tra ospedale-territorio, anche attraverso l’elaborazione di nuovi modelli organizzativi che possano fare da filtro all’ospedale, sia per quanto riguarda gli accessi sia per quanto concerne il percorso di dimissione”.
“In ogni caso – prosegue il presidente del Sumai-Assoprof – ci incontreremo nuovamente mercoledì prossimo, quando il Ministero raccoglierà le proposte e i suggerimenti delle delegazioni sindacali al fine di elaborare un documento unitario”.
“Siamo ben consci – conclude Nielfi – che la gestione della sanità è materia di competenza regionale ma crediamo fermamente che questi tavoli con il Ministero della Salute possano far emergere una piattaforma nazionale condivisa che sia in grado di indicare dei modelli organizzativi uniformi su tutto il territorio”.